Trattamento Acque

ll carbone attivo è largamente usato, in tutto il mondo, nel trattamento delle acque. La potabilizzazione delle acque di superficie o di falda come il trattamento delle acque di scarico richiedono, in molti casi, l'uso di tale prodotto.

Per tali applicazioni il carbone attivo, sia granulare che in polvere, viene utilizzato per la rimozione di sostanze organiche e per togliere dall'acqua odori o sapori sgraditi. Il carbone granulare viene utilizzato per la potabilizzazione e per la declorazione dell'acqua destinata all'uso umano come negli impianti di trattamento delle acque di scarico.

Nel campo del trattamento delle acque di scarico il carbone attivo in polvere è dosato nello stadio finale dei trattamenti degli effluenti industriali e fognari con lo scopo di rimuovere le sostanze colorate, i tensioattivi, idrocarburi etc.

Per tale applicazione il carbone attivo in polvere viene spesso usato in combinazione con i processi di biodegradazione dove viene dosato nei bacini di areazione, osservando così una netta diminuzione degli inquinanti e della formazione di schiume associata ad un miglioramento della sedimentabilità dei fanghi.